PROSTATA : ARTICOLI DI MAGGIORE INTERESSE
PSA - ANTIGENE PROSTATICO SPECIFICO
L'antigene prostatico specifico PSA, è una glico-proteina dosabile nel sangue del paziente che viene prodotta dalle ghiandole prostatiche ma il cui valore non è assolutamente utilizzabile quale elemento che possa essere considerato come “sicuro marcatore tumorale”, cioè la spia sicura che indica la presenza di tumore , anche se comunque potrebbe sempre rappresentare un campanello di allarme per la presenza di tumore prostatico. E' sempre pertanto un valore di grande rilevanza , che lo specialista urologo prenderà in grande considerazione nel percorso diagnostico , e va considerato non tanto come esame a sé stante, ma soprattutto in relazione alla indispensabile esplorazione digito-rettale , ed ambito sia della sua costante variazione nel corso dell'anno, e sia in rapporto ai dati emersi dalla ecografia che misura la “densità” del PSA in relazione al volume della prostata .
IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA : intervento chirurgico con Laser Holmio
Quando le varie terapie farmacologiche non riescono a controllare adeguatamente la situazione sintomatologica e clinica , è bene prendere in considerazione la terapia chirurgica, e ciò indipendentemente dal volume della prostata ingrossata, ed ovviamente dopo che sia stata esclusa con vari esami la presenza di un tumore prostatico. L' asportazione della ipertrofia benigna viene effettuata attraverso il normale canale uretrale ,con breve ricovero : la tecnica più innovativa ed oggi ampiamente utilizzata è quella con fibra laser ad Holmio (HoLEP) che risulta essere il trattamento di prima scelta, ma ciò non toglie che si possa utilizzare ancora in alcuni casi la resezione endoscopica mono-bipolare (TUR-P) . La abilità ed esperienza in queste specifiche tecniche da parte dell'operatore sono un valore aggiunto di grande importanza.
TUMORE ALLA PROSTATA : intervento radicale con ROBOT
Sulla base di una accurata valutazione da parte dell'urologo , considerando anzitutto la età del paziente, l'aspettativa di vita , le possibili associate comorbidità , la gravità della malattia e la sua estensione intra o extra prostatica ed altri vari fattori, lo specialista consiglia la terapia più adatta al paziente in ambito di varie opzioni: chirurgia laparoscopica ROBOT- assistita , oppure chirurgia laparoscopica pura , chirurgia tradizionale terapia ormonale, radioterapia , ma anche sorveglianza attiva e vigile attesa. Da alcuni anni, la chirurgia laparoscopica con ROBOT è certamente il trattamento chirurgico di prima scelta, con breve degenza e consentendo di preservare , se il tumore è “organo-confinato” , le strutture anatomiche deputate alla potenza sessuale.
DIAGNOSI PRECOCE DEL TUMORE PROSTATICO
Di rilevante importanza poter diagnosticare il più precocemente possibile la presenza di un tumore prostatico quando è ancora in fase iniziale ( intracapsulare , cioè “organo confinato” ) in pazienti anche giovani che non lamentano alcun disturbo urologico e spesse volte in perfetta attività lavorativa, consentendo opzioni terapeutiche che comportano la guarigione in altissima probabilità. Il percorso diagnostico che viene ovviamente proposto dallo specialista urologo comprende schematicamente: visita urologica con esplorazione rettale , PSA totale , libero e ratio, ecografia renale-vescicale e transrettale , elastosonografia transrettale, RM prostatica multiparametrica, biopsia random, biopsia mirata- cognitiva e biopsia mirata-fusion .
BIOPSIA PROSTATICA : indicazioni e tecnica
Viene consigliata dallo specialista urologo qualora nel percorso diagnostico emergesse il sospetto della presenza di un tumore a carico della prostata. Le indicazioni alla biopsia sono ovviamente personalizzate , cioè specifiche per quel determinato paziente prendendo in considerazione vari fattori ed in primo luogo l'età e le condizioni cliniche e le possibili co-morbidità. L'urologo consiglia pure la tecnica bioptica più idonea al caso specifico, effettuabile sempre in corso di ecografia transrettale, indicando pure le modalità di esecuzione e quali possibili effetti collaterali : biopsia random , biopsia mirata-cognitiva e biopsia mirata-fusion.
>> se si desidera approfondire ( collegare ad artic “ Biopsia alla prostata :perchè è indicata ? E' proprio necessaria ? )
***************************************************************************************************************
Il Prof Alberto Roggia, laureato in Medicina e Chirurgia con votazione 110/lode e a cui è conferito uno dei premi di Laurea Lepetit riservato alle migliori dissertazioni originali di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Ha ottenuto la specializzazione nelle seguenti discipline:
inoltre ha ottenuto il Certificato di Perfezionamento nelle seguenti discipline:
Ha svolto attività presso l'Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese dal 1974, prima come Assistente Urologo esuccessivamente, dal 1981 come Aiuto Urologo Pediatra a cui è stata affidata la responsabilità della Sezione di Urologia Pediatrica dell'ospedale di Varese.
Ha diretto dal 1990, come Primario e Direttore responsabile, fino ad aprile 2013, la Unità Operativa di Urologia comprendente anche l' Unità Funzionale di Andrologia e la Unità funzionale di Urologia Pediatrica presso l’Ospedale S. Antonio Abate di Gallarate.
Inoltre ha diretto, sempre all'ospedale di Gallarate, fino ad Aprile 2013, il Centro Specializzato per la Chirurgia della Prostata ed il Centro Specializzato di laser-chirurgia Urologica.
E' stato Direttore del Dipartimento di Chirurgia dell'azienda Ospedaliera di Gallarate fino al 2013.
L’Azienda Ospedaliera di Gallarate “esprimendo sentita riconoscenza per il lodevole servizio prestato” ha conferito, da aprile 2013 al Prof. Alberto Roggia il titolo di Primario Emerito di Urologia come “riconoscimento per il qualificato lavoro effettuato con assoluta dedizione nell’interesse dei pazienti in un settore di elevata specializzazione quale è quella urologica”.
L’Azienda Ospedaliera di Gallarate ha stipulato una collaborazione didattica con il Prof Alberto Roggia, Primario Emerito di Urologia, affidandogli pertanto, nello specifico, nel 2013 e 2014 “attività di docenza in sala operatoria ("tutor" intra operatorio) per la formazione/addestramento rivolta al personale medico della U.O. di Urologia inerente le tecniche operatorie chirurgiche nell’ambito specifico della Chirurgia prostatica e Chirurgia oncologica urologica”.
ATTIVITA' DIDATTICA:
Il Prof Alberto Roggia è stato docente, quale professore a contratto, per molti anni a partire dall’anno accademico 1988/89 e fino al 2014/2015 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia.
In particolare al Prof Roggia sono stati ufficialmente affidati i seguenti sottoelencati corsi integrativi di insegnamento presso varie Scuole di Specializzazione sempre della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia:
ATTIVITA' SCIENTIFICA:
Il Professor Roggia è iscritto a varie Società Scientifiche italiane ed internazionali, e precisamente: Società Italiana di Urologia, Società Italiana di Andrologia, Società Internazionale di Urologia, Società Italiana Chirurgia Plastica Riscostruttiva ed Estetica, ed altre. Inoltre ha partecipato a vari congressi scientifici, anche come relatore ufficiale o moderatore di tavole rotonde.
ATTIVITA' CHIRURGICA OPERATORIA:
Ha eseguito personalmente più di 14.000 interventi chirurgici come "Primo Operatore" e "Capo Equipe-Chirurgica" come meglio specificato qui sotto:
Recentemente la Direzione generale dell'Azienda Ospedaliera di Gallarate ha afficato, a partire dal Maggio 2013 al Professor Roggia, Primario Emerito di Urologia, le funzioni di attività di docenza nelle tecniche chirurgiche operatorie nell'ambito specifico della chirurgia prostatica e chirurgia oncologica urologica, per la formazione/addestramento in tali tecniche operatorie a favore dei medici della UO di Urologia dell'Ospedale di Gallarate.
La rivista mensile Class (Class editori) ha pubblicato nel volume n°3 del supplemento n°12 di Dicembre 2001, dal titolo “Medici-ecco i più bravi”, l’elenco di Medici di varie specializzazioni: in ambito della disciplina “Urologia” la rivista Class a pagina 87 del volume 3 di “Medici-ecco i più bravi” segnala 21 Medici e tra questi nomina il Prof Alberto Roggia, allora direttore dell'UO di Urologia dell'ospedale di Gallarate, per le seguenti “Specialità di eminenza: Urologia Oncologica, Chirurgia Urologia Endoscopica, Chirurgia delle malattie prostatiche, Urologia pediatrica, Microchirurgia Uro-Andrologica (www.classcity.it /speciale medici/medici3/specialisti urologia)”.
Nel 2007 la Direzione-Redazione della rivista Class (Class Editori) ha nuovamente pubblicato nel volume n°2 del supplemento a Class n° 255 di Luglio 2007 dal titolo “Medici ecco i più bravi” l’elenco degli specialisti urologi: in tale libro a pagina 266 di “Medici ecco i più bravi”, assieme ad altri 20 Urologi italiani viene segnalato il Prof Alberto Roggia, allora direttore della UO Di Urologia dell'oepsdale di Gallarate, con “specialità di eminenza in Chirurgia delle malattie prostatiche, Urologia oncologica, Chirurgia urologica endoscopica”.
Molte volte la Televisione italiana sia RAI UNO (rubrica Uno-Mattina e rubrica Tutto-Benessere) che RAI DUE (Medicina 33 diretta dal Dott. Luciano Onder) hanno trasmesso interviste al Prof Alberto Roggia sulla Chirurgia endoscopica mini-invasiva, senza tagli chirurgici esterni, nell’ingrossamento benigno della prostata e pure sulle tecniche più moderne nella Chirurgia del tumore prostatico.
In particolare la televisione italiana Rai Uno ha trasmesso nel 2003,nelle rubriche di Uno mattina e Tutto benessere,quattro interviste del Prof.Alberto Roggia inerenti la chirurgia della prostata ingrossata che può essere operata anche se molto voluminosa, per via naturale-endoscopica, cioè senza tagli sull’addome. Nel 2004 e 2007,la televisione italiana Rai Due ha pure trasmesso,nelle rubriche di "Medicina 33" e di "TG Due salute", alcuni interventi chirurgici urologici,dalla Sala Operatoria urologia di Gallarate ed effettuati appositamente dal Prof.Alberto Roggia.
A dicembre 2009 RAI-DUE nella Rubrica di “Medicina-33”, ha intervistato il Prof. Alberto Roggia sulla chirurgia del tumore prostatico, realizzata con tecniche microchirurgiche mediante sistemi di amplificazione e ingrandimento di immagine del campo operatorio. Oltre a ciò il giornalista ed il telereporter di RAI-DUE hanno registrato e trasmesso a “Medicina-33” il 28/12/2009, un intervento chirurgico per tumore alla prostata effettuato dal Prof. Roggia con utilizzo di microscopio operatore frontale autofocus di ultima generazione, che consente di visualizzare le più piccole, ma importantissime e nobili strutture anatomiche, che servono per la continenza delle urine e per l’attività sessuale. Il microscopio e il telescopio operatore consentono l'uso di strumentazione estremamente fine e precisa definita "da gioielliere", che permette all'urologo di effettuare una microchirurgia ed un’asportazione, la più delicata possibile, della prostata, al fine di consentire al paziente nella più alta percentuale sia il mantenimento della continenza urinaria sia pure il mantenimento di una valida attività sessuale. Si rimanda il lettore alla sezione "PATOLOGIE" del presente sito.
In totale 14 volte la RAI ha intervistato il Prof. Roggia, registrando direttamente interventi chirurgici urologici da lui personalmente effettuati nelle malattie prostatiche benigne e maligne.
Il Lettore potrà trovare tutto quanto desidera conoscere sulla prevenzione, diagnosi attuale e le cure più moderne delle malattie della prostata (dalle infiammazioni, all’ingrossamento benigno, ai tumori prostatici), “cliccando” sul link “PATOLOGIE” di questo stesso sito, dove troverà pure articoli corredati da disegni animati e fotografie molto chiare e didattiche.
Se invece il Lettore volesse approfondire argomenti di UROLOGIA e di ANDROLOGIA, si consiglia di cercare rispettivamente sui seguenti due altri siti:
Il Professor Roggia effettua la diagnosi e la cura delle seguenti patologie:
UROLOGIA | |
Ipertrofia prostatica benigna o ingrossamento benigno della prostata (interventi sempre endoscopici per via transuretrale anche se prostate molto grosse e voluminose). | |
tumore prostatico (chirurgia radicale con lenti telescopiche/microscopio e strumentazione finissima “da gioielliere” per ridurre al minimo il rischio di incontinenza urinaria e di impotenza), in casi selezionati effettua trapianto microchirurgico di nervo surale dalla gamba per il mantenimento dell'attività sessuale quando non è possibile conservare i fasci vascolo-nervosi naturali che permettono la erezione (nerve sparing) | |
tumore renale (chirurgia conservativa o demolitiva) | |
tumore ureterale | |
tumore vescicale (chirurgia endoscopica nei casi di tumori superficiali, cistectomia totale con costruzione di nuova vescica utilizzando le anse intestinali al fine di permettere una minzione dalle vie naturali nei tumori infiltranti) | |
tumore testicolare (con possibilità di inserzione protesica) | |
tumore penieno | |
calcolosi urinaria | |
stenosi giunto pielo-ureterale | |
reflusso vescico-ureterale-renale | |
prolasso vescicale : correzione con chirurgia mini-invasiva | |
incontinenza urinaria | |
stenosi uretrale (interventi per via endoscopica) | |
infezione vie urinarie e genitali |
UROLOGIA PEDIATRICA | |
infezioni delle vie urinarie | |
febbre nel bambino da cause urologiche | |
Fimosi e frenulo corto: chirurgia plastica estetica di allargamento del prepuzio e frenuloplastica estetica; circoncisione, frenulotomia | |
varicocele : microchirurgia,ecc. | |
idrocele | |
testicolo ritenuto (non disceso nello scroto), o mobile | |
reflusso vescico-renale | |
megauretere | |
stenosi giunto pielo-ureterale | |
malformazioni urologiche-andrologiche congenite (ipospadie,epispadie ecc.) | |
cistite | |
vulvovaginite nelle bambine | |
torsione del testicolo | |
cisti del testicolo | |
dolori al testicolo | |
mal di pancia nel bambino | |
tumori |
ANDROLOGIA, CHIRURGIA ANDROLOGIA - MICROCHIRURGIA ANDROLOGICA, E CHIRURGIA PLASTICA ANDROLOGICA: | |
Impotenza e disfunzioni sessuali maschili | |
Eiaculazione precoce | |
Deficit erettile penieno | |
pene curvo: correzione estetica e funzionale | |
pene corto: correzione estetica e funzionale | |
pene piccolo: correzione estetica e funzionale | |
Fibrosi dei corpi cavernosi | |
Induratio Penis Plastica o M. di La Peyronie : terapie mediche e chirurgiche | |
infertilità e sterilità maschile | |
Varicocele : chirurgia mini-invasiva,microchirurgia,ecc. | |
fimosi: chirurgia plastica estetica di allargamento del prepuzio ; postectomia interna (lasciando coperto il glande) ; circoncisione | |
frenulo corto: frenuloplastica estetica di allungamento, frenulotomia | |
Testicolo non disceso nello scroto | |
Criptorchidismo | |
Testicolo doloroso | |
Cisti del testicolo | |
Testicolo piccolo | |
Idrocele | |
Infiammazione del prepuzio e del glande | |
Lacerazione del frenulo | |
Torsione del testicolo | |
Eiaculazione dolorosa | |
Eiaculazione ritardata | |
Eiaculazione con sangue | |
malattie sessualmente trasmesse | |
disfunzioni sessuali | |
disfunzioni erettili peniene | |
difficoltoso mantenimento della erezione | |
fibrosi della albuginea dei corpi cavernosi | |
deficit vascolari arteriosi-venosi del pene | |
chirurgia plastica - estetica e funzionale del pene | |
chirurgia plastica - estetica del prepuzio | |
cisti del testicolo | |
cisti dell' epididimo | |
algie del pene: edema prepuziale, linfangite sclerosante, fibrosi dei corpi cavernosi | |
tumori del pene e del testicolo | |
torsione acuta del testicolo | |
torsione dell ' idatide di Morgagni e cisti epididimo | |
Orchiepididimiti acute e croniche | |
prostatiti | |
infezioni ed infiammazioni delle vescicole seminali | |
infezioni ed infiammazioni dell'uretra | |
infezioni ed infiammazioni del prepuzio | |
infezioni ed infiammazioni del pene | |
infezioni dello sperma | |
sangue dall'uretra o dal pene |