La terapia con Plasma ricco di Piastrine, indicata come P.R.P è considerata come terapia rigenerativa del pene che avrebbe avrebbe la finalità di cercare di contribuire, assieme ad altre terapie farmacologiche o fisiche, a realizzare, in casi clinici selezionati, un miglioramento della erezione nelle sue fasi di afflusso sanguigno e pertanto tumescenza e rigidità , a cui segue, dopo la eiaculazione, il ritorno alla flaccidità.
Occorre anzitutto precisare che queste terapie non possono essere considerate come una “panacea” , intese cioè nel senso di essere un rimedio miracoloso o “toccasana” che consenta guarigioni i risultati terapeutici positivi in tutte le disfunzioni sessuali erettili così come le aspettative del paziente affetto da deficit erettile, non possono mai essere assicurate sia adottando tutte classiche le strategie terapeutiche idonee al caso specifico , e sia anche ricorrendo a queste terapie di più recente introduzione., anche perchè risulta diversa la risposta alle cure da parte di ogni paziente.
Inoltre non devono essere considerate come “ le uniche e possibili terapie ” idonee a migliorare e guarire tutte le disfunzioni sessuali erettile , ma devono essere sempre associate, ovviamente in vario modo, a tutte le altre strategie di cura che lo specialista andrologo saprà consigliare per il caso clinico specifico, valutando rigorosamente ed anzitutto gli esiti degli accertamenti consigliati ed effettuati (ecografia, ecocolordoppler , elastosonografia , ecodinamica. penogramma, ecc...) e considerando vari fattori come la età del paziente, il suo stile di vita (fumo, alcolici, ecc ) , i farmaci utilizzati per co-morbidità ( presenza di ipertensione, diabete , dislipidemie ,ecc), e tanti altri parametri.
Lo specialista andrologo consiglierà al paziente di adottare una serie di vari provvedimenti terapeutici che abbiano la finalità di curare sia il “sintomo” cioè il disturbo segnalato da paziente (esempio scarsa rigidità, calo di libido, deficit erezione, ecc..) sia anche la ” causa” che ha determinato la insorgenza della disfunzione erettile.
E' ben noto come la moderna strategia terapeutica, al fine di ottenere i migliori risultati, debba prevedere di adottare cure sempre ”Multimodali” intendendo con ciò il concetto che non basta una sola cura ma occorre utilizzare, in modo razionale e personalizzato , molte cure farmacologiche o fisiche che agiscano sinergicamente.
E' doveroso sempre e comunque precisare che le aspettative del paziente con deficit erettile, non possono mai essere assicurate anche ricorrendo a queste terapie di più recente introduzione, anche perchè è anzitutto diversa la reazione di risposta alle varie cure da parte di ogni singolo paziento.
Oggigiorno si considerano come Terapie Rigenerative non solo la P.R.P , ma pure le cure con cellule staminali e con onde urto a bassa intensità.
Cosa è , e come viene utilizzato il P.R.P. ( Platelet Rich Plasma , Priapus Shot ) :
Si utilizza plasma arricchito di piastrine ,cioè un gel piastrinico o pappa piastrinica che viene iniettato , in anestesia locale, nel pene dello stesso paziente a cui è stato prelevato il sangue dal suo braccio ( pertanto non c'è alcun pericolo di rigetto ) : ciò permetterebbe di ottenere discreti risultati , ovviamente deve essere sempre utilizzato su casi clinici selezionati , perchè stimolerebbe la vascolarizzazione con un effetto che sembrerebbe anche rigenerante e riparativo dei tessuti, anche se occorrono ulteriori ed approfonditi studi che dimostrino, in una solida evidenza scientifica , la reale possibilità di realizzare una vera e propria “neo-angiogenesi”.
Il sangue prelevato dal braccio del paziente viene sottoposto a centrifugazione e separazione cellulare , e ciò genera un complesso (o gel, o pappa) molto concentrato di piastrine (circa 95 %) e ricchissimo i fattori di crescita che partecipano ai processi rigenerativi e riparativi del danno organico alla base dei disturbi erettili ( PDGF, TGF-b, IGF, EGF, FGBF ecc..) con risultati promettenti .
Ovviamente è bene affidarsi a Specialisti esperti che prestano attività in Centri andrologici specializzati e che sapranno consigliare la terapia in base allo specifico caso clinico.
In quali patologie si utilizza il P.R.P ?
Attualmente la metodica terapeutica P.R.P. trova applicazione, oltre alle disfunzioni erettili come sopra indicato, in moltissime altre patologie , come fratture recenti ossee, patologie tendinee, patologie cartilaginee, osteartrosi, ulcere, piaghe da decubito, ustioni, ferite chirurgiche di difficile guarigione, lesioni tendinee , tendiniti, trattamento della alopecia o di supporto al trapianto dei capelli , applicazioni in ambito di Medicina e Chirurgia estetica, ecc ecc...
Si consiglia la lettura in questo sito dell'articolo:
Terapie rigenerative del pene
Il lettore potrà approfondire tutti gli argomenti andrologici, deficit sessuali maschili e disfunzioni erettili maschili navigando in: www.andrologiadisfunzionierettili.it |