Prof. Alberto Roggia

Le cause della Infertilità e Sterilità maschile

Sono in gioco cause genetiche , endocrine ma soprattutto uro-genitali e testicolari.
Varicocele , criptorchidismo, torsione del testicolo , infezioni uro-genitali , infezioni croniche alla prostata e vescicole seminali, infezioni sessuali da chlamydia e ureplasma uralyticum , uretriti , e molte altre cause.

E' noto come la difficoltà di ottenere una gravidanza interessa circa il 20 % e più delle coppie e  si valuta che la quota di responsabilità maschile sia del 30-40 % , ma oggi sembrerebbe  che la incidenza della componente maschile sia addirittura sottostimata.    Analoghe considerazioni possono essere fatte in ambito dell' incidenza della componente femminile, a cui occorre  aggiungere  un  20-25 % dei casi  in cui vi è una patologia contemporanea in entrambi i due partner, mentre in un  10-20 %   la infertilità rimane ancora inspiegata nella sua etiopatogenesi.
E' altrettanto noto come fattori socio-culturali  ed ambientali giochino un ruolo non indifferente accanto alla cause patologiche strettamente urologiche-andrologiche . Basti pensare all'approccio tardivo alla procreazione da parte della coppia per le difficoltà di inserimento nel campo del lavoro, o l'uso massiccio  talora incontrollato di estrogeni nell'allevamento degli animali o anche l'uso dei pesticidi ,ecc...

In estrema sintesi si può segnalare che la maggior parte dei casi la Infertilità /Sterilità è dovuta ad un deficit nella  produzione di spermatozoi,ed in tal caso si parla di alterazioni  secretorie “, mentre più rare sono le patologie che comportano una ostruzione nel passaggio degli spermatozoi dal testicolo all'epididimo , al deferente , alle vescicole seminali , ed in tali casi si parla di “ alterazioni escretorie”.

Le cause genetiche maschili sono discretamente rare e sono rappresentate generalmente da alterazioni cromosomiche ,come nella sindrome di Klinefelter che comporta una totale assenza di spermatozoi.  Invece le cause endocrine , che compaiono nel 10 %  dei casi di infertilità, sono generalmente ascrivibili ad un deficit di produzione di ormoni ,da parte di ipotalamo ed ipofisi, che causano una sensibili riduzione della produzione di spermatozoi come ad esempio nell'ipogonadismo ipogonadotropo per deficit di FSH/LH per cui in tali casi il paziente in età pediatrica presenta una pubertà “ritardata” rispetto alla sua età  con scarso o assente sviluppo dei caratteri sessuali secondari , pene poco sviluppato, talora obesità : determinate in tali casi sarà l'intervento precoce dello specialista endocrinologo-pediatra.

In percentuali certamente superiori vanno considerate la cause strettamente “testicolari” e soprattutto il criptorchidismo  cioè la assenza del testicolo nella borsa scrotale per mancata discesa del testicolo, durante i mesi della  gestazione,  nella sua normale sede scrotale già al momento della nascita : è evidente che se tale situazione è a carico di entrambi i  testicoli, ciò sia fattore che agisce ancora più negativamente sullo spermiogramma che andrà valutato a 18 anni.
Ma pure le infiammazione ed infezioni come la nota, e non rara, orchite causata dal virus della  parotite nei bambini, così come la torsione del testicolo che se non corretta chirurgicamente entro poche ore dalla sua esordio comporta gravi ed  irreparabili danni futuri alla spermatogenesi.

Le cause uro-genitali rappresentano una elevata quota  nella incidenza della infertilità maschile: in tal ambito il varicocele è certamente una delle cause principali e va segnalato come questa patologia sia presente nel 35-45 % di tutti i pazienti infertili ed è ben noto come il varicocele sia associato ad un ridotta funzionalità testicolare ed una ridotta fertilità  e come invece una sua precoce correzione chirurgica migliori i parametri dello spermiogramma. Oltre a ciò vanno considerate tute  le infiammazioni-infezioni croniche della prostata e vescicole seminali, oppure a carico dell'epididimo e didimo, la frequenti infezioni sessuali da chlamydia e ureplasma uralyticum responsabili di insorgenza di uretriti e prostato-vesciculiti troppo spesso trascurate dai pazienti .

Per approfondire questo ampio argomento si consiglia la lettura, navigando in questo stesso sito,  di molti articoli sui temi specifici di Vostro interesse.

E inoltre si consiglia specificatamente la lettura del seguente articolo :

Il lettore potrà approfondire tutti gli argomenti andrologici, deficit sessuali maschili e disfunzioni erettili maschili navigando in: www.andrologiadisfunzionierettili.it