Varie possono essere le “malattie” a carico del pene nel bambino: alcune sono osservabili già alla nascita (in tal caso si tratta di malformazioni congenite) come la ipospadia e la epispadia , ma molte altre si manifestano solo durante lo sviluppo del bimbo.
La ipospadia consiste nella presenza del meato uretrale in posizione errata : cioè il getto della urina durante la minzione non esce da un orifizio (chiamato meato uretrale ) posizionato sulla sommità del glande (come invece sarebbe nella norma) ma sgorga da un orifizio che si trova sulla superficie inferiore del glande o del pene .
Nella crescita del bimbo si può osservare che il pene rimane di”piccole dimensioni” , oppure appare incurvato , oppure anche”poco visibile “ perchè generalmente nascosto da un eccesso di grasso a livello della regione addominale e inguinale . Frequentemente il prepuzio, che ricopre il glande, sembra troppo stretto, ma il più delle volte non si tratta di vera fimosi, ma di piccole aderenze tra il glande e la parte interna del prepuzio , oppure di un eccesso di pelle prepuziale.
Si consiglia la lettura di molti articoli inerenti le varie patologie e malformazioni congenite a carico dell'uretra , del pene e del prepuzio , navigando in :
urologia.profroggia.it
andrologia.profroggia.it